Col supporto del Comune di Bologna e la collaborazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto CCM “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi in collaborazione con la Rete Città Sane”, nell’area Bertalia di Bologna prosegue il progetto pilota di lotta biologica alle zanzare con l’impiego della tecnologia SIT affiancata alla strategia PaP (Porta-a-porta).
La tecnologia SIT o del maschio sterile (Sterile Insect Technique) si basa sull’allevamento della specie nociva, sulla separazione dei maschi dalle femmine, sulla sterilizzazione dei maschi attraverso radiazioni (raggi gamma o raggi X) e loro rilascio in ambiente, dove, accoppiandosi con le femmine vergini, le rendono sterili in modo definitivo.
Si tratta di una metodica che non ha alcun impatto negativo sull’ambiente, sugli animali e sulla salute pubblica.
Il progetto pilota è stato avviato nel 2019 e ha ottenuto una riduzione della popolazione della Zanzara Tigre di oltre il 70 % rispetto al territorio circostante.
Le attività previste per il 2020 consistono in:
Nell’area Bertalia tutte le attività di lotta e monitoraggio saranno interamente svolte dai tecnici entomologi CAA S.r.l. e forniranno dati rivolti a migliorare ulteriormente le azioni operative del porta a porta tramite impiego di dispositivi di marcatura GPS collegati direttamente agli erogatori utilizzati, valutare le migliori tecniche di lancio dei maschi sterili in campo, fornire dati per un futuro sviluppo di un applicativo gestionale su smartphone per la migliore gestione della strategia Porta-a-Porta.