Continua nel 2024 il progetto di lotta biologica contro la Zanzara Tigre nell’area di Casteldebole, finanziata dal Comune di Bologna dopo i risultati soddisfacenti raggiunti nella stagione 2023.
Il piano di lotta condotto nell’area di Casteldebole (Bologna), comprendente circa 100 ettari totali (60 ettari di area abitata), prevede un passaggio unico di porta-a-porta, con rimozione dei focolai e trattamento larvicida biologico in ambito privato e consegna gratuita di Aquatain AMF, un prodotto larvicida da utilizzare nel corso della stagione a cura del cittadino.
Il turno di porta-a-porta ha la funzione di ridurre la produttività di zanzare del territorio in modo da contenere il numero dei maschi sterili da rilasciare ed i relativi costi (c’è infatti un rapporto tra maschi sterili e maschi fertili da garantire per ottenere risultati soddisfacenti).
Il turno unico di porta-a-porta viene svolto dagli entomologi di CAA Srl avvalendosi di GIS mobile per la registrazione puntuale dei dati.
I maschi sterili di Zanzara Tigre rilasciati nell’area di Casteldebole vengono prodotti nel modulo di allevamento massale di CAA Srl.
Per maggiori informazioni sulla tecnica SIT (Sterile Insect Technique) clicca qui.
Verranno eseguiti due rilasci per settimana (indicativamente il lunedì e il venerdì) mediante auto resa visibile con lampeggiante e targhe identificative e per la prima volta tramite drone dotato di dispositivo di rilascio.
L’efficacia del trattamento porta-a-porta e dei rilasci di maschi sterili di Zanzara Tigre vengono valutati attraverso il monitoraggio ogni 14 giorni di 15 ovitrappole modello CAA14GG attivate da Maggio.
Nel 2024 si osserva una forte riduzione della densità di popolazione, rispetto al restante territorio urbano di Bologna, che è variata dal 53 % all’82 %. La percentuale di sterilità indotta nel 2024 è variata dal 45,5 % nelle uova deposte dalla prima generazione al 74,2 %.
Viene di seguito riportato l’andamento spazio temporale del numero di uova di Zanzara Tigre conteggiato ogni 2 settimane di monitoraggio da aprile ad inizio ottobre 2024