Il SIT (Sterile Insect Technique) è una metodologia di controllo biologico che prevede l’allevamento e la sterilizzazione di grandi quantità di zanzare maschio che vengono poi rilasciati nell’ambiente, dove competono con i maschi selvatici per l’accoppiamento con le femmine. Le femmine che si accoppiano coi maschi sterili depongono uova sterili e la popolazione di zanzare diminuisce gradualmente nel tempo.
Quest’anno gli entomologi di CAA Srl hanno avviato una prova in una grande villa isolata nella provincia di Bologna (circa 2 ettari di area parco) per valutare l’efficacia dei maschi sterili in questo contesto.
I vantaggi nell’applicazione di questo metodo sono diversi:
Dopo una prima valutazione iniziale della popolazione di Zanzara Tigre presente e dei possibili focolai larvali opportunamente trattati sono partiti i rilasci controllati dei maschi sterili nel mese di maggio (circa 4000-5000 maschi a settimana) prodotti nel modulo di CAA Srl.
Il monitoraggio effettuato tramite ovitrappole ha evidenziato una sterilità indotta massima della popolazione di Zanzare Tigre presente in villa del 70% e un’elevata riduzione delle femmine pungenti.