E’ proseguita anche nel 2024 la collaborazione con AERMATICA3D, società specializzata nel rilascio di insetti tramite UAV (velivolo senza pilota), rivolta allo sviluppo di un dispositivo di rilascio di maschi sterili di Aedes albopictus in area urbana.
Nel corso del 2024 due tecnici entomologi CAA sono stati formati come piloti in scenari “specific” per poter utilizzare il drone per il rilascio di maschi sterili in città e nel frattempo è continuato l’iter burocratico per la richiesta di autorizzazione per la distribuzione all’interno di aree urbane.
A fine ottobre, presso la sede dei laboratori di entomologia di CAA è stata effettuata una prova sia in laboratorio che sul campo per testare l’ultima versione del kit di rilascio tramite drone DJI Mavic 3.
La prova aveva lo scopo di verificare la sopravvivenza dei maschi negli slots di rilascio del kit, che per il momento consente di distribuire circa 8000 maschi per sessione di volo, e la sopravvivenza post rilascio.
Il nuovo kit sembra promettente per la facilità di ricarica dei maschi, la salvaguardia delle loro condizioni e l’integrazione con un drone commerciale. Gli entomologi di CAA stanno lavorando a stretto contatto con gli sviluppatori di AERMATICA 3D per migliorare ulteriormente la capacità degli slots e la funzionalità del sistema.