Contributo FEASR (link Commisisone Europea: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=LEGISSUM:l60032 ) per messa a punto di strumenti innovativi di difesa a bassi input per la Barbabietola da zucchero in agricoltura biologica e integrata.
PSR 2014-2020 Regione Emilia Romagna. TIPO DI OPERAZIONE 16.1.01 “GRUPPI OPERATIVI DEL PEI PER LA PRODUTTIVITÀ E LA SOSTENIBILITÀ DELL’AGRICOLTURA”.
FOCUS AREA 4B
CAPOFILA CO.PRO.B. S.C.A. – Italia Zuccheri
Responsabile Tecnico-Scientifico: Giovanni Burgio – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari – DISTAL – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Responsabile Organizzativo: Carla Corticelli – Libero Professionista per CO.PRO.B.
Obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è la messa a punto di tecniche di difesa per la barbabietola da zucchero in agricoltura biologica basati su un approccio agroecologico, al fine di razionalizzare l’uso dei prodotti fitosanitari. Questo approccio agroecologico, basato sull’uso di cover crops consociate alla coltura, sull’adozione di strategie preventive di difesa nei confronti dei principali fitofagi, nonché diserbatrici meccaniche e un più ampio spaziamento colturale, consentirebbe una valorizzazione della biodiversità funzionale, con benefici sui servizi ecosistemici in azienda, sulla qualità del suolo e sul risparmio idrico.
Risultati attesi
Descrizione Attività
AZIONI SPECIFICHE LEGATE ALLA REALIZZAZIONE DEL PIANO:
Scopri il sito web del Progetto BITBIO