Nell’ambito delle attività del progetto di cui alla L.R. Emilia-Romagna 15/1991, in collaborazione con Antea Srl, nel corso del 2024 è continuato lo studio sull’utilizzo di BG-Counter, trappola a CO2 gassosa per la cattura in continuo dei Culicidi controllabile da remoto, nella verifica dell’efficacia dei trattamenti adulticidi operativi in particolare contro la specie Aedes caspius molto diffusa nelle aree umide del Comune e causa di notevole disagio.
I dati sono stati raccolti a Lido di Spina e Lido degli Estensi, in due siti dove sono state permanentemente attivate, le due BG-Counter di cui il progetto si è dotato.
Per la finalità dello studio sono stati considerati i trattamenti che hanno interessato l’area intorno alle trappole confermati dal tracciato GPS montato sugli automezzi operativi per un totale di 17 trattamenti. Di questi, 15 sono stati condotti con il formulato Permex 22e Free (15% permetrina, 0,4% pralletrina, 7,5% piperonil butossido) e soltanto 2 con Piretro 714 (1,75% Chrysanthemum cinerariaefolium, 14% piperonil butossido). Dato il numero così limitato di interventi con quest’ultimo prodotto, qui di seguito si riporta soltanto l’esito dell’analisi dei dati ottenuti dall’impiego di Permex 22e Free.
La riduzione media delle zanzare nella fascia oraria 0-24 h post-trattamento con tale prodotto, irrorato mediante nebulizzatore a basso volume (modello Dyna-Fog Maxi-Pro 145™) alla dose per ettaro rientrante tra quelle indicate in etichetta, è risultata nel range 29% (±49% DS) – 35% (±37% DS),.
Nel grafico gli istogrammi mostrano la percentuale di riduzione, rispetto al pre-trattamento, per ciascuna trappola (BGC1 e BGC2) riferita alle diverse fasce orarie considerate (dove la riduzione era assente è stato indicato 0% negli istogrammi).
Per quanto riguarda l’impatto sugli insetti non target, il prodotto Permex 22e Free si conferma non selettivo riducendo in maniera simile il numero di zanzare e quello degli insetti non-bersaglio nelle prime 24 ore.
II risultati ottenuti nel 2024 confermano l’utilità della trappola BG-Counter nella valutazione sull’esito della tecnica adulticida.
Si conferma come sia necessario e giustificato prevedere ripetizioni consecutive dei trattamenti, specie nel caso delle infestazioni a ondate di Ae. caspius, per poter ottenere una riduzione dell’infestazione entro livelli tollerabili.