Catalogo verde e consulenza

Il FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2023-2027, sostiene e cofinanzia le attività di consulenza delle aziende agricole e forestali attraverso l’Intervento SRH01- “Erogazione servizi di consulenza”.

La Regione Emilia-Romagna ha istituito un Catalogo verde per gli addetti del settore agricolo e forestale che contiene un elenco di proposte di attività di formazione e di consulenza per diffondere l’innovazione nel mondo agricolo.

 

La Regione Emilia-Romagna, con le risorse del Piano Strategico della PAC 2023-2027, sostiene le attività di formazione e di consulenza per diffondere l’innovazione in agricoltura.

 

Consulenza

I servizi di consulenza aziendale forniscono supporto alle imprese agricole e forestali diffondendo le più recenti innovazioni su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali e consistono nell’insieme di interventi e di prestazioni tecnico-professionali fornite dai consulenti alle imprese.

Possono richiedere interventi di consulenza gli imprenditori agricoli e forestali, registrati nell’“Anagrafe delle imprese agricole” in uno dei ruoli decisionali previsti dall’Avviso pubblico.

I beneficiari del sostegno pubblico, per l’attività SRH01 (consulenza), sono gli Organismi di consulenza ovvero soggetti prestatori di consulenza per il tramite di uno o più consulenti adeguatamente qualificati e formati.

Con Decisione di esecuzione della Commissione europea del 2 dicembre 2022 è stato approvato il Piano strategico della Pac 2023-2027 a cui viene data applicazione in Regione Emilia-Romagna con il CoPsr 2023-2027. È stata data attuazione al CoPsr attraverso le seguenti Delibere di Giunta regionale:

In particolare, il Catalogo Verde contiene proposte di servizio di consulenza sul tipo di operazione 2.1.01 – “Consulenza aziendale individuale per le aziende agricole” rivolte agli imprenditori agricoli.

Il CAA “Giorgio Nicoli “ S.R.L. è accreditato dalla Regione Emilia Romagna per fornire attività di consulenza individuale, con aliquota di sostegno, ricevuto dall’Unione Europea, pari all’90% della spesa ammissibile nel 2024.

 

Possono partecipare gli imprenditori agricoli (registrati nell’anagrafe delle imprese agricole in uno dei ruoli previsti) rivolgendosi direttamente al C.A.A. “Giorgio Nicoli” S.R.L. che, in qualità di fornitore del Catalogo Verde, presenta la domanda di sostegno che sarà inserita in graduatoria sulla base di una selezione di merito.

Le nostre proposte, approvate e pubblicate nel “Catalogo Verde”, sono inerenti all’ obiettivo specifico individuato nel CoPSP (indicato come OS) :

OS 5: Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche.

 

Proposte di attività di consulenza
  • STRATEGIE DI DIFESA E TECNICHE AGRONOMICHE SOSTENIBILI PER IL CONTROLLO DELLE CRITTOGAME DELLA VITE
  • STRATEGIA DI DIFESA A BASSO IMPATTO AMBIENTALE CONTRO I LEPIDOTTERI CARPOFAGI DELLE FRUTTICOLE
  • TECNICHE E STRATEGIE DI DIFESA A BASSO IMPATTO AMBIENTALE PER IL CONTENIMENTO DELLA CIMICE ASIATICA (Halyomorpha halys) SU FRUTTICOLE
  • METODI E TECNICHE DI DIFESA A BASSO IMPATTO AMBIENTALE PER IL CONTENIMENTO DEL MAL DELL’ESCA DELLA VITE

Per maggiori informazioni riguardanti il Catalogo Verde

consulta i seguenti link

il sito della Regione Emilia-Romagna:

Area per i beneficiari — Agricoltura, caccia e pesca

il sito web della Commissione dedicato al FEASR, link alla pagina:

http://europa.eu/legislation_summaries/agricolture/general_framework/l60032_it.htm

e il link della nuova programmazione FEASR, link alla pagina:

EUR-Lex – 02013R1305-20230101 – IT – EUR-Lex