Il censimento del verde rappresenta un importante strumento a disposizione delle Amministrazioni Comunali allo scopo di:
- Arricchire le informazioni disponibili sul patrimonio verde esistente, mettendole a disposizione di tecnici e operatori comunali.
- Fornire indicazioni utili sulla gestione ordinaria e straordinaria del verde.
- Consentire una migliore programmazione di interventi correttivi quali analisi di stabilità, potature e abbattimenti.
Le attività proposte dal settore comprendono:
- Analisi dello stato di fatto di aree verdi e singole piante (arboree e/o arbustive), riportando le informazioni relative all’entità del patrimonio verde, al suo stato di salute e alla posizione di ogni pianta. Per ciascuna pianta censita, in particolare, una volta determinata la posizione mediante georeferenziazione (anche con l’ausilio di GPS submetrici), vengono raccolte le informazioni relative alle caratteristiche generali e allo stato fitosanitario, indicando allo stesso tempo gli interventi di gestione ordinaria e straordinaria da programmare.
- Analisi visiva dell’assetto statico delle alberature e individuazione dei soggetti da sottoporre ad interventi correttivi quali analisi strumentale della stabilità (realizzata da ditte specializzate), potatura o abbattimento.
- Predisposizione di banche dati e cartografiche informatizzate, sulla base delle informazioni raccolte, mediante utilizzo di Sistemi Informativi Geografici (GIS).
I prodotti finali del censimento potranno essere forniti al cliente sotto diverse forme a seconda delle necessità:
- Database Microsoft Access
- ESRI Shapefile caricabile in tutti i desktop GIS
- Geodatabase open source (Geopackage, Spatial lite, ecc.)
- Su richiesta si possono creare applicativi Web-GIS specifici