Il Laboratorio dispone della strumentazione classica per l’analisi pollinica ed archeobotanica: una cappa aspirante per preparazioni con reagenti chimici, due centrifughe, vetreria, forno, stufa termostatata, bilancia di precisione, misuratori di salinità, misuratore di pH, microscopi di tipo biologico e stereomicroscopi dotati di apparecchiatura fotografica.
Ricche e complete sono la biblioteca e la raccolta di pubblicazioni ed articoli presenti nell’archivio del Laboratorio a carattere botanico ed archeobotanico, così come numerosi sono i campioni delle collezioni di confronto di polline fresco e macroresti.
Il Laboratorio dispone di due ampi magazzini per il deposito dei materiali archeobotanici prelevati dai cantieri archeologici e per la conservazione in acqua di legni archeologici e di un ulteriore vano per il restauro dei legni.
E’ possibile visitare il Laboratorio, svolgere attività didattiche e laboratori pratici con le scuole di ogni ordine e grado, collaborare attraverso stage/tirocini formativi, intraprendere attività di ricerca con tesi di laurea e dottorati o ai corsi di formazione proposti, svolti in collaborazione con il Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto, partner del Laboratorio.
Il Centro Agricoltura Ambiente è Azienda certificata UNI EN ISO 9001 ed il Laboratorio opera con un sistema di gestione in qualità, indirizzato al miglioramento della efficacia e dell’efficienza della organizzazione oltre che alla soddisfazione del cliente.