Nelle date 28 Febbraio e 7 Marzo si sono svolti due incontri di aggiornamento professionale rivolto ai tecnici di IREN Ambiente spa su argomenti di interesse attuale in ambito dell’entomologia sanitaria e della gestione del verde ornamentale e urbano.
Nella prima giornata si sono trattate le esperienze in atto su biologia e monitoraggio di Aedes albopictus (Dott. Carrieri), la sorveglianza integrata a West Nile virus (Dott. Albieri), la biologia ed etologia di blattoidei e zecche (Dott.ssa Colonna), la biologia e lotta ai principali infestanti delle piante ornamentali (Dott. Boriani).
Nella seconda giornata si è affrontata la classificazione delle zanzare presso il nostro laboratorio di entomologia dalla Dott.ssa Puggioli e dal Dott. Balestrino lavorando su esemplari osservati allo stereomicroscopio utilizzando le chiavi di classificazione comprese anche quelle più interattive ed open source come MoskeyTool.
Il corso, indirizzato a dare degli strumenti tecnici ed operativi a chi si occupa di pest control, si è concluso con la consegna del certificato di partecipazione ai discenti che si sono ritenuti molto soddisfatti dell’esperienza e della preparazione tecnica del nostro staff.