Una delle criticità dell’applicazione del SIT (Sterile Insect Technique) in campo contro la Zanzara Tigre è la distribuzione uniforme dei maschi sterili nell’area urbana sottoposta a controllo.
In Italia i progetti pilota SIT finora condotti da CAA Srl hanno previsto:
Già nel 2022 a Bologna è stato effettuato un rilascio dimostrativo dei maschi sterili tramite drone e in aprile del 2023 è partita un’importante collaborazione con AERMATICA3D, società competente nel rilascio di insetti tramite UAV, per lo sviluppo di un modello di drone e di un dispositivo di rilascio rivolto all’applicazione aerea del SIT in area urbana.
La collaborazione prevede anche la formazione dei nostri tecnici entomologi al pilotaggio dei droni in modo da essere preparati per l’estate 2023 al rilascio aereo settimanale di maschi sterili prodotti dal modulo di allevamento massale CAA.
L’obiettivo è di ottenere un rilascio uniforme, tramite programmazione del piano di volo e la possibilità di raggiungere anche aree poco accessibili a piedi o in auto (case abbandonate, cantieri, aree verdi urbane incolte, ecc.).