Terminato nel 2022 il triennio di rilasci nell’ambiente della “Vespa samurai” (Trissolcus japonicus) previste dal progetto di lotta biologica alla cimice asiatica (Halyomorpha halys), promosso dal ministero dell’ambiente nella primavera del 2020, è stato approvato dal ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica un nuovo piano nazionale di controllo biologico anche per l’anno 2023.
In Emilia-Romagna sono stati previsti per questa annata complessivamente 200 lanci di T. japonicus (100 tra giugno e luglio e 100 tra luglio e agosto), in 100 siti individuati dal Servizio Fitosanitario Regionale e dal Consorzio Fitosanitario di Modena all’interno di corridoi ecologici posizionati vicino alle zone frutticole.
Anche nel 2023, il Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” sta contribuendo, insieme ad Agri 2000, all’allevamento della cimice asiatica, finalizzato alla raccolta di ovature da utilizzare come substrato per la moltiplicazione della vespa samurai.
Per il CAA l’obiettivo fissato per l’allevamento è la fornitura di 10.000 esemplari di femmine fecondate di T. japonicus.
Attualmente, CAA ha già fornito al Consorzio Fitosanitario di Modena e al Servizio Fitosanitario Regionale oltre 8000 esemplari femmina fecondati di T. japonicus, necessari per i rilasci in circa 80 siti di lancio.
Nelle prossime settimane si concluderanno gli ultimi sfarfallamenti di vespa samurai e, pertanto, verrà portata a termine l’attività di allevamento con la fornitura del numero di femmine fecondate richiesto, necessario a completare tutti e 100 i lanci.