Anche nel 2021 proseguono, in collaborazione con Mielizia e Conapi, le attività di divulgazione e comunicazione nell’ambito del progetto relativo alla tutela delle api nella gestione del verde ornamentale. Già oltre 90 Comuni hanno aderito al progetto, avviato nel 2014 con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e amministratori comunali sull’importanza di una corretta gestione del verde ornamentale per la salvaguardia di api e altri insetti utili.
In particolare, nei prossimi mesi verrà organizzato un ciclo di incontri pubblici via web rivolti alla cittadinanza e relativi alla progettazione di giardini e orti bee-friendly e alle metodiche per gestirli e mantenerli in salute senza ricorre ai pesticidi.
Sull’argomento è stato inoltre già pubblicato uno specifico pieghevole, già messo a disposizione della cittadinanza.
Gli incontri proposti affronteranno i seguenti argomenti:
Nello stesso periodo presegue la periodica predisposizione di schede tecniche, al fine di fornire informazioni pratiche e costantemente aggiornate sui migliori sistemi per combattere gli insetti infestanti, da utilizzare all’occorrenza sul verde pubblico e divulgare ai cittadini attraverso i siti web dedicati.