Prove di applicazione del SIT (Sterile Insect Technique) contro la Zanzara Tigre in aree verdi private

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Prove di applicazione del SIT (Sterile Insect Technique) contro la Zanzara Tigre in aree verdi private

Il SIT (Sterile Insect Technique) è una metodologia di controllo biologico che prevede l’allevamento e la sterilizzazione di grandi quantità di zanzare maschio che vengono poi rilasciati nell’ambiente, dove competono con i maschi selvatici per l’accoppiamento con le femmine. Le femmine che si accoppiano coi maschi sterili depongono uova sterili e la popolazione di zanzare diminuisce gradualmente nel tempo.

Quest’anno gli entomologi di CAA Srl hanno avviato una prova in una grande villa isolata nella provincia di Bologna (circa 2 ettari di area parco) per valutare l’efficacia dei maschi sterili in questo contesto.

 

I vantaggi nell’applicazione di questo metodo sono diversi:

  1. Sostenibilità Ambientale: A differenza dei metodi chimici tradizionali, il SIT non comporta l’uso di insetticidi che possono danneggiare l’ambiente e altre forme di vita non target. Questo rende il SIT una scelta ecologica per il controllo delle zanzare.
  2. Specificità: il SIT è altamente specifico per la specie bersaglio, in questo caso la Zanzara Tigre. Gli altri insetti e animali non sono influenzati, mantenendo così l’equilibrio ecologico del giardino.
  3. Riduzione dei Rischi Sanitari: Riducendo la popolazione di Zanzare Tigre, si abbassano significativamente i rischi di trasmissione di malattie virali, proteggendo così la salute degli abitanti. Inoltre, non prevedendo l’uso di insetticidi sono annullati i rischi di intossicazione acuta e cronica..
  4. Comfort e Qualità della Vita: Meno zanzare significano meno punture e più comfort per chi vive e frequenta il giardino della villa. Questo migliora la qualità della vita e rende gli spazi esterni più piacevoli e fruibili.

Dopo una prima valutazione iniziale della popolazione di Zanzara Tigre presente e dei possibili focolai larvali opportunamente trattati sono partiti i rilasci controllati dei maschi sterili nel mese di maggio (circa 4000-5000 maschi a settimana) prodotti nel modulo di CAA Srl.

Il monitoraggio effettuato tramite ovitrappole ha evidenziato una sterilità indotta massima della popolazione di Zanzare Tigre presente in villa del 70% e un’elevata riduzione delle femmine pungenti.