Sviluppo di un sistema innovativo di trattamento dei fanghi biologici per la produzione di fertilizzanti

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Sviluppo di un sistema innovativo di trattamento dei fanghi biologici per la produzione di fertilizzanti

Il Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli srl (CAA) si è aggiudicato un bando PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027 per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024, denominato:

“Sviluppo di un sistema innovativo di trattamento dei FANghi biologici depurati per la produzione di FERtilizzanti di alta qualità – SO FAN SO FER”.

Al progetto partecipano il CAA, in qualità di capofilal’Università degli studi Modena e Reggio Emilia-l’EN&TECH, Mister smart innovation scrl e la fondazione REI di Reggio Emilia. Saranno inoltre coinvolte le imprese: Enomondo srl, Sogliano Ambiente spa, La Citta Verde soc.coop. Sociale a r.l e l’azienda agricola e agriturismo di Cinti Floriano.

 

Sarà altresì coinvolta l’università di Bologna, facoltà di Agraria per l’implementazione della parte microbiologica.

Il progetto propone un approccio innovativo alla gestione sostenibile dei fanghi di depurazione e dei rifiuti organici, attraverso l’integrazione di una tecnologia brevettata a microonde con batteri e un sistema ad aria compressa. Nello specifico il progetto prevede lo sviluppo di una metodologia di processo integrata che unisca al trattamento a microonde, il trattamento con miscele microbiche selezionate per la degradazione delle componenti odorigene, con un miglioramento qualitativo del prodotto finale. Il progetto dovrà altresì verificare se l’intero processo citato è in grado di velocizzare il processo di compostaggio, nonché di ridurre gli scarti di processo dello stesso. 

Il progetto, che si prevede avrà una durata di 30 mesi, si colloca all’interno della RETE ALTA TECNOLOGIA EMILIA, alla quale il CAA ha aderito come Laboratorio di tipo B. Il CAA, da agosto, è diventato socio del CLUST_ER Greentech, della Rete Alta Tecnologia, che promuove lo sviluppo sostenibile nell’efficientamento energetico, dei rifiuti, delle emissioni e delle risorse naturali in generale: presto , il CAA, aderirà anche al CLUST-ER dell’Agrifood.