Arianna Puggioli

apuggioli@caa.it
051.6802240
Entomologia e Zoologia Sanitarie
Entomologa (PhD), Responsabile settore Entomologia e Zoologia Sanitarie e del laboratorio di entomologia

Laureata in Scienze Biologiche nel 2000, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Entomologia Agraria nel 2013 presso l’Università di Bologna, facoltà di Scienze Agrarie.
Dal 2008 svolge attività di ricerca nel laboratorio di Entomologia Medica e Veterinaria in particolare nell’ambito della sperimentazione del programma SIT (Tecnica dell’Insetto Sterile) contro Aedes albopictus.
Si occupa della conduzione di saggi biologici, di laboratorio e di campo, per valutare la potenza e l’efficacia di formulazioni larvicide a base di Bacillus thuringiensis israelensis (Bti) e di prodotti regolatori di crescita (IGR) per il controllo delle larve di Culicidi (Ae. albopictus, Culex pipiens, Anopheles stephensi); ha condotto studi sulla competenza vettoriale di Ae. albopictus (per i virus Chikungunya, Usutu e Dengue); studi sulla genetica e la biologia di popolazioni di Ae. albopictus in Italia (in collaborazione con il Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare, Università La Sapienza di Roma); attività di identificazione di specie di ematofagi (Culicidi, Flebotomi, Simulidi, Ceratopogonidi) all’interno della rete regionale di sorveglianza dei vettori.

Seguimi su: