Il Centro Agricoltura Ambiente è stato un sogno che l’eclettismo scientifico e politico di Giorgio Nicoli ha saputo calare nel reale, e che resta una testimonianza tangibile del suo passaggio fugace tra di noi.
Il Centro Agricoltura Ambiente (CAA) nasce da un incontro tra il professor Giorgio Celli e Giorgio Nicoli – di cui il Centro porta il nome – che frequentava come studente il corso di Tecniche di Lotta biologica presso la facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, tenuto appunto dal professor Celli.
Il professore racconta: “Alla fine dell’ultima lezione, con la quale auspicavo l’avvento di una nuova agricoltura, più orientata sul biologico che sulla chimica, di cui allora si abusava, lo studente Nicoli, che non ha mai avuto peli sulla lingua, alzò la mano, e quando gli feci cenno che parlasse, mi chiese che cosa intendevo fare, in concreto, perché il mio auspicio si traducesse in azione. Era una sfida, e io risposi che non avevo nessun collaboratore, e ancor meno dei finanziamenti per la ricerca: ero, per dir così, un profeta disarmato. Gli rimandai la palla, chiedendogli, tra il serio e il faceto, se lui stesso sarebbe stato disposto a darmi una mano. Accettò con entusiasmo, e così fecero molti altri studenti, alcuni di San Giovanni in Persiceto, amici suoi e destinati così a diventare anche miei. Elaborammo insieme un programma di lotta biologica agli insetti dannosi, come primo passo per fare dell’agroecologia, e decidemmo di cominciare a operare – Giorgio Nicoli e i suoi “moschettieri” come tesisti – in alcuni frutteti della bassa bolognese”.
Nel novembre del 1986 gli Amministratori della Provincia di Bologna e dei Comuni dell’allora zona agraria n. 5 (Comuni di: Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in P., Sant’Agata Bolognese), assieme al Prof. Celli, inaugurano la sede del CAA a Crevalcore, costituendo successivamente un’Associazione non a scopo di lucro.
Da quei tempi CAA ne ha fatta di strada, crescendo sia dal punto di vista strutturale che scientifico, fino ad arrivare, nel 1992, anche alla costituzione della società a responsabilità limitata Centro Agricoltura e Ambiente Srl, per la fornitura di servizi nel settore della tutela ambientale.
Oggi il Centro, fedele alla sua denominazione, esegue studi e ricerche e sviluppa progetti che, anche attraverso la collaborazione fra pubblico e privato, valorizzino il territorio e le produzioni agricole.